GergentSicilia: Ass. Culturale - Gruppo Folclorico "Gergent"
L'associazione nasce in Agrigento e, vuole far rivivere e divulgare il patrimonio della tradizione popolare siciliana ed agrigentina in particolare, attraverso il proprio Gruppo Folclorico.
Ne fanno parte studenti e lavoratori che si dedicano allo studio ed alla ricerca della cultura popolare siciliana. Lo spettacolo, formato da canti e danze, ne è il risultato ed interpreta la sognante tristezza e la gloria di vivere del Siciliano.
L'abito indossato riproduce quello tradizionale del carrettiere e della popolana di fine ottocento. Il Gruppo ha sempre fornito grande qualità inerpretativa conseguendo unanimi consensi di critica e di pubblico in festival Internazionali in tutto il mondo.

Sardegna: Gruppo folclorico "Pro Loco Uta"
Il gruppo folclorico "Pro Loco Uta" fu fondato nel 1992 col nome "Città di Uta". Nel 2002, entra a far parte della Pro Loco, muta nome ed amplia i propri obbiettivi.
Uta Così l'esame più attento delle fonti storiche e l'analisi più accurata dei documenti hanno portato a riscoprire, conservare e divulgare un repertorio di canti popolari e musiche caratteristico di Uta e della Sardegna. I costumi si rifanno a quelli del primo 800.
Gli strumenti usati sono l'organetto, il tamburo, il launeddas, il più antico, il solitu, in un unico pezzo di canna comune e la trunfa, usato in quasi tutta la Sardegna. Il Gruppo ha partecipato a manifestazioni importanti nell'Isola, in Italia ed all'estero; da diversi anni organizza il"Festival Internazionale del Folclore".

PeddarotiCalabria: Gruppo Folk "I Peddaroti"
Il gruppo folk "I Peddaroti" nasce a Pellaro (RC) nel 1978 e si colloca nell'ambito della migliore tradizione delle musiche e delle danze popolari Reggine. Il suo repertorio si nutre di una costante ed efficace ricerca delle consuetudini e dei costumi locali tramandati dall'antica memoria e dalle testimonianze dirette.
Il Gruppo conta trenta elementi e propone musiche e danze che creano un connubio alquanto piacevole e positivo tra tradizione e gusto contemporaneo.
Completano la prestazione del gruppo la grinta dei ballerini e la sapienza dei musicisti che usano gli strumenti tradizionali calabresi: tamburello, organetto e lira.
Il Gruppo ha partecipato ai più grandi festival del folklore italiani ed internazionali; dal 1980, in agosto, organizza un festival ed ospita gruppi provenienti da tutto il mondo.

Basilicata: Associazione folclorica "Eco Lucano"
Eco Lucano
L' "Eco Lucano", nato nel 1989 a Marconia di Pisticci, provincia di Matera, è composto da una cinquantina di persone, per lo più, amici amanti della danza tradizionale e della musica folk che hanno voluto ritrovare e ricordare vecchie tradizioni. Le canzoni, le musiche e le danze comprendono sia motivi nostalgici che molto vivaci; il programma artistico è frutto di studi degli antichi testi di storia lucana e della Magna Grecia.
Lo spettacolo è ricco di scenette, canti e balli che ricordano storie vere del passato e fan rivivere le feste che i giovani organizzano per la mietitura, la vendemmia o la raccolta delle olive, dopo una settimana di duro lavoro.
L'associazione s'è ben distinta in numerose manifestazioni in Italia, Belgio, Ungheria, Rep. Ceca, Slovacchia, Bulgaria, Inghilterra e Portogallo.

Friuli: Gruppo Folkloristico "Danzerini di Lucinico"
Lucinico Il Gruppo dei "Danzerini di Lucinico" nasce ufficialmente nel 1929 e da allora ha interpretato le tradizioni del Friuli Venezia Giulia, regione situata nel nord-est dell'Italia al confine con Austria e Slovenia, rappresentando danze, musiche e scene tratta dalla tradizione locale dei secoli passati e facendosi ambasciatore di un messaggio di pace in svariate parti del globo. L'attività è cresciuta anno dopo anno, pur reatando un impegno amatoriale e conta diversi spettacoli annuali suddivisi tra rappresentazioni locali e trasferte.
Esso ha preso parte a molti festival internazionali importanti ed a svariate altre manifestazioni sia in ambito locale che all'estero.

Gioco dell’OcaLombardia: Associazione Sbandieratori “Gioco dell’Oca”
L’uso di lanciare la bandiera nacque dall’esigenza di rendere noti e visibili i comandi per muovere le schiere, nelle battaglie d’un tempo lontano. Subito, l’abilità dei lanciatori di bandiere divenne anche gioco e spettacolo dove, dai lanci più alti e dalla ricaduta delle bandiere, ognuno traeva i presagi più disparati.
L’associazione Sbandieratori “Gioco dell’Oca” Città di Mortara, è sorta nel 1969, in occasione del Palio cittadino le cui origini risalgono ai tempi di Ludovico Sforza detto “il Moro”, Duca di Milano. Indossa costumi di foggia quattrocentesca, in velluto con bordure d’oro e guarnizioni di pietre dure e perle.
Con la partecipazione tenace di molti giovani, ripropone gli antichi Giochi di Bandiera, dove tutti i movimenti e le coreografie eseguite sono frutto di severe ricerche storiche e di duri allenamenti. Perciò, gli Sbandieratori di Mortara, sin dall’origine, hanno rappresentato una parte rilevante di una delle più antiche tradizioni popolari italiane.
Significativa la partecipazione ai festeggiamenti per il bicentenario della rivoluzione francese del 1989 ritenuta la più grandiosa manifestazione mai tenutasi a Parigi.

FrustatoriLombardia: Gruppo Folkloristico "Frustatori Ferno"
Il Gruppo "Frustatori" nasce a Ferno, (VA) nel 1984, da sette persone, unite dall'interesse per le usanze popolari, ora conta venti frustatori dei due sessi ed una nutrita schiera di giovani desiderosi d'apprendere. Il costume replica l'abbigliamento dei vecchi carrettieri; le donne vestono una versione che dall'originale mantiene la sobria funzionalità. Lo spettacolo è la fusione tra l'esecuzione di musiche popolari e l'abilità di far schioccare le fruste con rapidi ed armoniosi movimenti del polso, derivati dall'antica costumanza dei carrettieri d'ottenere l'obbedienza degli animali da traino, senza toccarli con le fruste. Sono queste lunghe corde intrecciate con manici fatti di "Bagolaro" detto pure "Vermiglio" (nome scientifico: Celtis Australis) e lavorati a mano da un sapiente artigiano di Taio. Lo schiocco è il bang supersonico provocato quando il fiocco di punta della frusta supera la velocità del suono.

Liguria: Gruppo Folkloristico "Amixi de Boggiasco"
Amixi
Nel 1975, Attilio Vivaldi, giovane volenteroso, raccolse alcuni Amixi, tanto per cantare: alle feste di paese, in chiesa ed ai carnevali. Verso il 1979, la passione per il canto tradizionale ha dischiuso l'interesse per il folclore ed è iniziata la ricerca di come si viveva una volta. Per i vestiti è stato facile perché nel Museo di La Spezia ve ne sono conservati tanti. Più difficile è stato riprendere balli e strumenti tradizionali per cui è iniziata una vera caccia nelle valli e nell'entro terra ligure. Alla fine i risultati sperati sono raggiunti, col vantaggio di essere conosciuti ed iniziare l'attività di spettacolo in Italia ed all'estero. Ogni anno, dal 1984, l'esigenza di proporre e far apprezzare il folklore d'altri alla gente ligure, ha indotto gli Amixi ad organizzare un festival dove si sono succeduti molti Gruppi. Il sodalizio ha così ben testimoniato le tradizioni liguri tanto che ora è considerato un insostituibile pezzetto di storia locale.

Piemonte: Gruppo Folkloristico “Manghîn e Manghina”
Il Gruppo Folkloristico “Manghîn e Manghina”, sin dal 1971, propone con spontaneità e calore le proprie tradizioni, in Italia ed all’estero per diffondere la conoscenza del folklore che gli appartiene.
manghin e manghina Quest'anno, il Gruppo di Galliate per far rivivere a Sardi, Siciliani, Calabresi, Lucani e Friulani immigrati nel nostro territorio, le tradizioni e la cultura delle regioni di origine, di buon grado propone il 9° Ufifest. In molti possono, così vivere le emozioni suscitate dal risentire canti e musiche, dal rivedere danze e costumi che solo la propria terra d'origine può suscitare. Sono presenti all'Ufifest, altri 10 gruppi del Nord-Ovest, per un totale di circa 500 persone in costume che s'alternano sul palco nel Castello di Galliate: anche quesata volta, l'evento incrementa il flusso turistico verso la nostra sempre più interessante ed accogliente Dolceterra.


Altre informazioni sui Gruppi partecipanti le puoi trovare sui loro siti web:

dalla Sardegna
PRO LOCO UTA - UTA (CA)

dalla Basilicata
ECO LUCANO - MARCONIA (MT)

dalla Calabria
I PEDDAROTI - PELLARO (RC)

dalla Sicilia
GERGENT - AGRIGENTO (AG)

dal Friuli
DANZERINI DI LUCINICO - LUCINICO (GO)

dal Piemonte
I DANZATORI DI BRAM - CAVOUR (TO)
RODODENDRO - LANZO (TO)
MANGHIN E MANGHINA - GALLIATE (NO)
dalla Lombardia
FRUSTATORI DI FERNO - FERNO (VA)
I AMIS - LEGNANO (MI)
SBANDIERATORI "Gioco dell’Oca" - MORTARA (PV)
IL PASSEMEZZO" - BERGAMO (BG)
ARLECCHINO " - BERGAMO (BG)
GLI ZANNI " - RANICA (BG)

dalla Valle d’Aosta
TRADITIONS VALDOTAINES AOSTA (AO)

dalla Liguria
AMIXI DE BOGGIASCO BOGLIASCO (GE)